Walmart Spark è l'alternativa più simile ad Amazon Flex, e comporta un lavoro praticamente identico.
Per una maggiore flessibilità e la possibilità di lavorare da casa, prova un'alternativa come Freecash.
Amazon Flex è un ottimo lavoro per certi aspetti: orari flessibili, pochissima interazione con i clienti o microgestione, e tanto tempo nel tuo veicolo, dove puoi ascoltare musica o un podcast.
Ho lavorato in lavori simili, dalla consegna di cibo al ridesharing, e penso che questo sia uno dei migliori tipi di lavoro a chiamata disponibili, secondo solo ai lavoretti online che ti permettono di guadagnare da casa. Per aiutarti a trovare il tuo prossimo impiego, ecco i migliori lavori simili ad Amazon Flex, in ordine di preferenza.
Walmart Spark è il lavoro più simile ad Amazon Flex, solo che invece di guidare fino ai centri di distribuzione Amazon, guiderai fino a Walmart all'inizio del tuo turno. Ma tutto il resto, inclusi orari, guadagni medi e responsabilità quotidiane saranno praticamente identici.
Anche se non assumono costantemente per soddisfare la domanda, come fa Amazon, Walmart Spark rimane comunque un servizio popolare. Finché hai la patente, trovare lavoro con Walmart Spark è realistico per tutti, un po' come cercare un posto in pizzeria durante l'estate qui in Italia.
Basta avere 18 anni, patente e assicurazione auto, e superare un controllo dei precedenti per poter fare domanda.
Ormai tutti hanno preso un Uber almeno una volta, ma hai mai pensato di guidare per loro? Se cerchi un lavoro simile ad Amazon Flex, dovresti considerarlo.
Decidi tu il tuo orario e puoi scegliere quali corse accettare, dandoti autonomia e flessibilità. E anche se alcuni clienti possono essere difficili, dalla mia esperienza la maggior parte se ne sta in silenzio sul sedile posteriore con le cuffie nelle orecchie, proprio come quei pendolari sulla Milano-Roma che non vogliono essere disturbati.
L'unico svantaggio è che la procedura per diventare autista Uber è più complicata rispetto ad altre opzioni in questa lista. Avrai bisogno di un'assicurazione commerciale e, a seconda della tua zona, potresti aver bisogno di licenze aggiuntive. Ad esempio, a Roma o Milano potrebbero essere richiesti permessi specifici dalle autorità locali dei trasporti.
Pro
Contro
Orari molto flessibili.
Molta interazione con i clienti.
Guadagni potenzialmente ottimi, a seconda della città.
Volevo anche includere un suggerimento per lavori che si possono fare da casa, per chi magari deve ancora sistemare il proprio veicolo o la documentazione prima di guidare professionalmente. Freecash è un 'sito di micro-attività', dove puoi essere pagato per completare semplici compiti online, come rispondere a sondaggi o provare nuovi giochi come tester.
Puoi lavorare dal tuo smartphone e guadagnare un bel gruzzoletto, con i migliori che arrivano a 5000€ al mese. E iniziare con Freecash è facile come bere un caffè al bar:
Roadie è un'app di lavoro occasionale per consegne in giornata, utilizzata principalmente da piccoli negozi indipendenti che vogliono offrire un'esperienza simile ad Amazon. In questo senso, è simile ad Amazon Flex, offrendo autonomia e flessibilità. Tuttavia, il modo in cui ottieni il lavoro è molto meno costante e può portare a frustrazione e tempo sprecato.
Ogni volta che appare un potenziale lavoro di consegna, hai la possibilità di fare un'offerta per il lavoro, invece di vederti assegnare automaticamente un gruppo di consegne la mattina. Come nuovo driver, dovrai attraversare un periodo in cui perderai la maggior parte di queste offerte (soprattutto quelle ben pagate), un po' come quando cerchi di accaparrarti i biglietti per il concerto del tuo cantante preferito!
Anche se non considero Roadie uno dei migliori lavori di consegna, non sono certamente un cattivo datore di lavoro.
Pro
Contro
Molto simile ad Amazon Flex.
Lavoro competitivo, con molti candidati che segnalano lunghi tempi di attesa.
Scegli tu i tuoi incarichi, più autonomia.
Esiste solo nelle aree urbane densamente popolate.
DoorDash è una delle migliori aziende di consegna cibo per cui lavorare. Certo, c'è molto più tempo passato ad aspettare imbarazzati nei ristoranti rispetto ad Amazon Flex, ma per quasi tutti gli altri aspetti, il lavoro è incredibilmente simile. Avrai la possibilità di lavorare da solo, e godrai della flessibilità di scegliere i tuoi orari e programmare la tua giornata, proprio come faresti organizzando un aperitivo con gli amici.
Anche se il lavoro è meno costante e richiede di lavorare in orari poco sociali per ottenere la paga migliore, c'è un vantaggio chiave che DoorDash offre. Puoi guadagnare mance, e se lavori in una zona generosa, queste mance potrebbero rappresentare una parte significativa del tuo stipendio.
Pro
Contro
Solitamente, lavori veloci con pacchetti leggeri.
Spesso devi gestire clienti frustrati o impazienti.
Orari molto flessibili.
Il potenziale di guadagno può essere molto basso durante certe ore.
Con Shipt dovrai guidare durante il giorno per consegnare prodotti ai clienti, il che lo rende simile ad Amazon Flex. Ma è peggio perché invece di ritirare tutti i tuoi ordini da un centro di distribuzione, devi andare tu stesso nei vari negozi e raccogliere ogni articolo da consegnare.
Potresti dover andare da Target per una tenda, da PetSmart per il cibo per cani e da CVS per i medicinali, tutto in un solo giorno. Ora, se vivi in una zona metropolitana con tanti negozi vicini, come Milano o Roma, questo non è un grosso problema, ma diventa sicuramente un bel grattacapo nelle zone di provincia o in campagna.
Pro
Contro
Maggiore supporto dai datori di lavoro, con possibilità di guadagnare di più in base al servizio clienti.
L'applicazione include un colloquio e, in caso di successo, un processo di inserimento.
Orari un po' più sociali rispetto alla maggior parte degli altri in lista.
Devi sia fare la spesa che consegnare, il che richiede più lavoro fisico.
Ultimo, e decisamente il meno interessante, abbiamo Instacart. Questo servizio funziona come Shipt, devi andare personalmente al negozio per comprare ciò che vuole il cliente e poi consegnarlo tu stesso. Ma Instacart è concentrato sulla spesa alimentare, mentre Shipt è più generico.
Ho messo Instacart in fondo perché, nonostante offra flessibilità e autonomia, il potenziale di guadagno è basso, la richiesta di lavoro è incostante, e fare la spesa può essere snervante, un po' come quando ti ritrovi al supermercato il sabato pomeriggio con mezza città.
Instacart vale la pena di essere considerato per chi cerca un lavoro simile ad Amazon Flex, ma ci sono alternative migliori tra cui scegliere.
Vantaggi
Contro
Servizio in continua crescita, molta richiesta di nuovi dipendenti.
Il potenziale di guadagno può essere molto basso durante i periodi irregolari.
Orari molto flessibili.
Devi sia fare la spesa che consegnare, il che richiede più lavoro fisico.