Excel è uno strumento fantastico, ma per la maggior parte degli utenti, non vale 150€ (l'attuale prezzo una tantum di Office). Per fortuna, esistono valide alternative, sconti speciali e persino un metodo per ottenere Excel completamente gratis (che ho usato recentemente anche per ottenere Amazon Prime e Apple TV gratis).
Usa la versione gratuita di Excel nel browser
Puoi utilizzare una versione gratuita di Excel direttamente nel tuo browser, basta andare su excel.cloud.microsoft e accedere con un account Microsoft. È sorprendentemente reattiva e facile da usare, proprio come usare WhatsApp Web.
Ma mentre la versione gratuita di Excel è "abbastanza buona" per la maggior parte degli utenti, non è adatta ai power user perché manca di diverse funzionalità avanzate:
- Gestione di grandi quantità di dati
- Analisi avanzata (Power Query, Power Pivot)
- Supporto per le macro
- Connessioni dati (SQL, Power BI)
Se hai bisogno di una di queste funzioni, dovrai utilizzare la versione completa (o un'alternativa, vedi sotto).
Usa un'alternativa gratuita come Google Sheets
Se ti accontenti di usare una versione semplificata di Excel nel browser, ti consiglio di utilizzare Google Sheets. Dato che l'alternativa di Google è stata creata da zero per funzionare nel browser, è molto più ottimizzata.
Google Sheets è molto più fluido, ha anche più opzioni di condivisione e permessi, più componenti aggiuntivi e una migliore coerenza tra piattaforme. L'unico vero svantaggio di Sheets attualmente è l'assistente AI, che nel suo stato attuale non è molto utile.
Ottieni buoni regalo da Freecash per finanziare un acquisto una tantum o un abbonamento
Se non vuoi usare i tuoi soldi, ma desideri comunque acquistare Excel (o abbonarti a 365), la tua unica opzione è Freecash. Questa è una piattaforma dove puoi guadagnare buoni regalo online testando giochi per cellulare, in altre parole, puoi guadagnare soldi da casa, divertendoti, come faresti giocando a Candy Crush sul divano, ma venendo pagato!
L'utente medio guadagna 28,55 al giorno, e può prelevare i soldi guadagnati in decine di modi diversi, dalle carte regalo Visa a PayPal e bonifico bancario.
Se sei interessato, iniziare è incredibilmente facile:
- Accedi a Freecash con Google o Facebook.
- Trova un gioco che vuoi testare nella sezione Gaming Offers, come RAID: Shadow Legends o Monopoly Go!, poi premi il pulsante verde "Play & Earn".
- Verrai reindirizzato per installare il gioco, fallo e consenti il tracciamento. Poi, completa i compiti che ti assegniamo nel gioco, come "Raggiungi il livello 7".
- Una volta guadagnati fondi sufficienti per prelevare, vai alla sezione Cashout di Freecash, e scegli semplicemente l'opzione che preferisci.
- Usa i tuoi soldi di Freecash per pagare Excel o abbonarti a Microsoft 365!
Dai un'occhiata alla piattaforma gratuitamente. Oppure, se hai dei dubbi, visita il nostro Trustpilot dove abbiamo un punteggio di 4.8 da oltre 219785 recensioni.