Live Offers
>>La differenza tra reddito attivo e passivo spiegata
La differenza tra reddito attivo e passivo spiegata

La differenza tra reddito attivo e passivo spiegata

Updated on May 7, 2025

5 min read
Our Editorial Process
Jonathan RamuzAnthony Clement
Written and Reviewed by
Jonathan,
Anthony

La differenza tra reddito attivo e passivo è semplice. 

  • Reddito attivo — Un guadagno per cui devi lavorare, come lo stipendio che ricevi da un lavoro a tempo pieno o part-time. 
  • Reddito passivo — Un guadagno che non richiede il tuo lavoro, come l'affitto di un immobile di tua proprietà. 

A meno che tu non sia particolarmente benestante, avrai bisogno di guadagnare un reddito attivo per tutta la vita. Ma quando possibile, dovresti cercare di creare e aumentare il reddito passivo, un po' come fanno molti italiani con le case al mare affittate ai turisti durante l'estate. 

Today's Special Offers in

en

Reddito attivo spiegato 

Il reddito attivo si riferisce ai soldi che guadagni attraverso i tuoi sforzi diretti. Ad esempio, lo stipendio che potresti ricevere da un lavoro, o un pagamento in contanti per un lavoretto occasionale. Il reddito attivo richiede un investimento continuo di tempo per continuare a guadagnare; il reddito attivo si ferma quando smetti di lavorare

A meno che tu non sia stato così fortunato da nascere ricco, probabilmente avrai bisogno di guadagnare un reddito attivo per tutta la vita, o almeno fino alla pensione. Un po' come la maggior parte di noi italiani che sogna di godersi un aperitivo in piazza senza preoccuparsi dei soldi, ma intanto deve darsi da fare ogni giorno! 

Vantaggi
Contro
Flusso di cassa immediato e prevedibile
Legato al tempo; limitato dalle ore che puoi lavorare
Aumenta con la crescita professionale o l'espansione del business
Il reddito si ferma se smetti di lavorare
Più facile iniziare; nella maggior parte dei casi non serve un grande capitale iniziale
Aliquote fiscali generalmente più alte
Fornisce struttura e routine
Stress lavorativo e impegno di tempo

Reddito passivo spiegato 

Il reddito passivo è denaro che guadagni con poco o nessuno sforzo continuo, come l'affitto di un immobile che dai in locazione, o i rendimenti degli investimenti in azioni. Questo tipo di entrata richiede quasi sempre un grande investimento iniziale, che si ripaga nel tempo. 

A differenza del reddito attivo, quello passivo si genera da solo, e quindi ti permette di continuare a guadagnare anche quando hai completamente smesso di lavorare. Il reddito passivo è quindi ideale, ma la maggior parte delle persone non può permettersi di fare l'investimento iniziale necessario per iniziare, un po' come succede con l'acquisto di una casa al mare in Sardegna che poi affitti ai turisti. 

Vantaggi
Contro
Possibilità di guadagno senza limiti di tempo, generazione di reddito 24/7
Richiede un investimento iniziale di tempo, denaro o entrambi
Scalabile, con potenziale di crescita esponenziale
Il reddito può essere irregolare, soprattutto all'inizio
Trattamento fiscale più vantaggioso in molti casi
Richiede conoscenza, ricerca e gestione del rischio
Può portare all'indipendenza e alla libertà finanziaria
Costi iniziali o barriere d'ingresso più elevati

Esempi di reddito attivo 

Stipendio da un lavoro 

L'esempio classico di reddito attivo. Lavori orari fissi in un'azienda e ricevi uno stipendio regolare per il tuo tempo. Anche se devi macinare le classiche 8 ore, questa è una forma di reddito affidabile; sai esattamente quando verrai pagato e quanto puoi aspettarti.

Lavoretti online  

Oltre ai lavori tradizionali, i lavoretti che richiedono impegno regolare sono anch'essi forme di reddito attivo. Potresti avere un food truck che gestisci nei weekend, o — se sei una creatura da comfort come me — potresti lavorare online facendo ricerche di mercato pagate nel tempo libero. 

Piattaforme come Freecash sono perfette per questo tipo di lavoretto. In pratica, vieni pagato per completare semplici attività online come compilare sondaggi e testare nuove app. 

La maggior parte degli utenti lo fa nel tempo libero come attività secondaria, un po' come quando aspetti il caffè al bar, ma alcuni utenti usano Freecash a tempo pieno per guadagnare fino a 5000€ al mese. 

Freecash Leaderboard

Che tu faccia un lavoretto part-time o a tempo pieno, conta comunque come reddito attivo se richiede lavoro regolare. 

Lavori occasionali 

Un altro esempio di reddito attivo, oltre ai lavori tradizionali e ai lavoretti online, sono le opportunità di guadagno in contanti che trovi per lavori occasionali. Ad esempio, se fai da babysitter al figlio del vicino o porti a spasso il loro cane in cambio di denaro, anche questo conta come reddito attivo. 

Esempi di reddito passivo

Affitto di una proprietà o di uno spazio 

Se possiedi un immobile, puoi darlo in affitto e riscuotere la pigione. Questa è la forma più comune di reddito passivo, e sta diventando ancora più diffusa ora che puoi affittare anche singole stanze tramite piattaforme come Airbnb.

Airbnb new yourk

Affittare una proprietà richiede un investimento iniziale enorme e un po' di impegno anticipato in termini di manutenzione e ricerca di inquilini affidabili. Ma fornisce un flusso costante di entrate, e dovrebbe continuare a generare reddito in modo affidabile per il resto della tua vita. 

Dividendi dalle azioni 

Quando acquisti azioni, stai effettivamente comprando una parte di proprietà di un'azienda. E quando quell'azienda realizza un profitto, parte di quel profitto viene distribuita come dividendi a ogni azionista. 

Questi pagamenti di dividendi rappresentano una forma di reddito passivo, poiché non richiedono alcun lavoro da parte tua oltre all'acquisto delle azioni. Anche se comprare azioni è di solito un ottimo modo per investire i tuoi soldi, proprio come fanno tanti italiani con i BTP, corri il rischio di non guadagnare nulla dalle tue azioni se investi in un'azienda che non riesce a realizzare profitti. 

Panoramica del reddito attivo e passivo 

Un ultimo promemoria per te... 

 Reddito attivoReddito passivo
    DefinizioneGuadagni da lavoro o attività commerciali in cui partecipi attivamente.Reddito generato con uno sforzo continuo minimo, spesso da investimenti o beni.
    EsempiStipendi, salari, commissioni, mance, reddito da freelance.Reddito da proprietà in affitto, dividendi, interessi, royalties e reddito da investimenti aziendali che non richiedono un coinvolgimento diretto.

 

Meet our top users
Luis Lopez
Silver medal

2

Luis Lopez
$350.00
Amount Earned
Wouter
Gold medal

1

Wouter
$500.00
Amount Earned
Julesim
Bronze medal

3

Julesim
$175.00
Amount Earned
Top players get the biggest rewards

Join now, play, and climb to the top!