Mi ricordo ancora quando potevi comprare un Freddo per 10 centesimi. Un Twirl per circa 40 centesimi. Le cose sono cambiate, e ora pago un occhio della testa per la mia dose di snack. Comunque, ci sono modi per risparmiare sui distributori automatici se sai come fare.
Controlla se ci sono stati errori di erogazione
Spesso, i distributori automatici non funzionano correttamente. Ci sarà un pacchetto di patatine o una barretta di cioccolato appoggiata contro il vetro, tentandoti a pochi centimetri dalla tua portata. Soprattutto con i distributori più vecchi, puoi dargli un colpetto o scuoterlo leggermente - ma fai attenzione perché alcuni potrebbero far scattare un allarme, proprio come quelli che trovi nelle stazioni della metropolitana di Milano.
Un metodo migliore potrebbe essere informare il gestore del locale che il prodotto non è stato erogato - a patto che non abbia visto che non sei stato tu a tentare di prenderlo! Nessuno farà storie per un acquisto così piccolo. Ci sono alcuni segnali da cercare nei distributori automatici per capire se c'è stato un errore di erogazione:
-
Prodotto appoggiato contro il vetro
-
Prodotto visibilmente incastrato nella spirale
-
Prodotto segnalato come 'esaurito' quando è ancora lì
Inoltre, vale spesso la pena controllare anche le erogazioni avvenute con successo! Da bambino, ricordo di aver trovato parecchie confezioni di patatine gratis semplicemente controllando il fondo di un distributore automatico incustodito. A volte le persone dimenticano, o lasciano qualcosa per il prossimo!
Controlla se c'è credito residuo
Quando inserisci monete in un distributore automatico, questo conta il credito con dei sensori per poterti erogare il prodotto giusto al prezzo giusto, prima di darti il resto. Tuttavia, alcuni distributori non erogano automaticamente il resto.
Anche se hanno erogato il resto, il cliente potrebbe aver dimenticato le monete ed essere andato via. Se il distributore non eroga il resto, i soldi della transazione precedente sono ancora validi.
Questo è abbastanza facile da vedere con la maggior parte dei distributori automatici, poiché l'importo di denaro attualmente disponibile sarà visualizzato sullo schermo. Dai un'occhiata e vedi cosa puoi ottenere!