Mi ricordo ancora quando potevi prendere un Kinder Bueno per tipo 50 centesimi. Una Twix per meno di un euro. Le cose sono cambiate, e adesso pago un occhio della testa per la mia dose di snack. Però ci sono comunque modi per risparmiare sui distributori automatici se sai come muoverti.
Controlla se ci sono prodotti rimasti bloccati
Spesso i distributori automatici non funzionano come dovrebbero. Trovi un pacchetto di patatine o una barretta di cioccolato appoggiata contro il vetro, lì lì per cadere nella tua mano. Soprattutto con i distributori vecchi, puoi dargli una botta o una scossa - occhio però che alcuni fanno scattare l'allarme.
Un metodo migliore potrebbe essere dire al gestore del locale che il prodotto non è uscito - basta che non ti abbiano visto che non eri tu quello che ha provato a prenderlo! Nessuno farà storie per un acquisto così piccolo. Ci sono alcune cose da controllare nei distributori automatici per capire se hanno avuto problemi di erogazione:
-
Prodotto appoggiato contro il vetro
-
Prodotto visibilmente incastrato nella spirale
-
Prodotto segnato come 'esaurito' quando è ancora lì
Inoltre, vale sempre la pena controllare anche i prodotti già erogati! Da piccolo, mi ricordo di aver preso un bel po' di pacchetti di patatine gratis semplicemente controllando il fondo di un distributore incustodito. A volte la gente si dimentica, o fa un gesto di gentilezza!
Controlla il credito residuo
Quando inserisci le monete in un distributore automatico, conta il credito con dei sensori così può darti il prodotto giusto al prezzo giusto, prima di dare il resto. Però, alcune macchine non danno automaticamente il resto.
Anche se hanno dato il resto, il cliente potrebbe essersi dimenticato le monete ed essere andato via. Se la macchina non dà il resto, i soldi della transazione precedente sono ancora validi.
Questo è abbastanza facile da vedere con la maggior parte dei distributori automatici, dato che l'importo di denaro attualmente disponibile viene mostrato sullo schermo. Dai un'occhiata e vedi cosa puoi prendere!






