Royal Kingdom e Royal Match sono due giochi per cellulare creati da Dream Games, ambientati nello stesso universo con il protagonista Re Robert e il suo regno. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave, quindi li ho provati entrambi per vedere quale sia il migliore e aiutarti a capire su quale vorresti investire il tuo tempo ed energia. Confronterò tutto, dal gameplay alla storia, dalla progressione alla monetizzazione, per arrivare al mio verdetto finale.
Storia
Si capisce subito che Royal Kingdom è uscito dopo Royal Match. Sviluppa l'universo del primo gioco in modo significativo. Certo, non aspettarti livelli di narrazione come quelli di Elden Ring in nessuno dei due giochi, ma è bello vedere Re Robert e la sua compagnia più approfonditi, un po' come quando in Italia abbiamo visto evolvere i personaggi di Assassin's Creed da un capitolo all'altro.
Questo non è necessariamente un punto a sfavore di Royal Match! Nel 2021, al lancio completo del gioco, ha ottenuto più successo di quanto molti si aspettassero, e questo è dovuto in parte alla sua storia accessibile, al design dei personaggi simpatico e alle meccaniche facili da capire. Si dice spesso che Royal Match abbia preparato il terreno per il successo di Royal Kingdom, e sul fronte della storia, questo è sicuramente vero.
Comunque, Royal Kingdom non va esattamente in profondità nel suo lore e nella narrazione, e penso che se Dream Games lavorasse a un altro lancio, il Royalverse potrebbe continuare a crescere sempre di più.
Gameplay
Il loop di gameplay principale è sostanzialmente lo stesso in Royal Kingdom e Royal Match. Abbina tre (o più) tessere, rimuovi obiettivi con requisiti diversi e completa i tabelloni per progredire. Se fallisci, perderai una vita. Anche i sistemi di squadra e collezione sono simili, permettendoti di guadagnare più ricompense lavorando insieme e ottenere extra raccogliendo carte.
Guadagni pozioni in Royal Kingdom e stelle in Royal Match, entrambi finiscono per fare la stessa cosa: decorare diverse aree della mappa. In Royal Match, inizi nel castello di Re Robert, riempiendolo e il suo ridicolo numero di stanze con mobili regali e arte ornata. Kingdom, invece, ha il castello già costruito dall'inizio, e devi spendere pozioni per costruire tutti i tipi di regni ambientati in luoghi diversi.
Al di fuori delle meccaniche match-3, ho trovato che Kingdom ha più mini-giochi disponibili, incluso PVP online per aiutarti a guadagnare più ricompense. La mia voglia di giocarci dipendeva molto dal fatto che mi piacesse effettivamente il mini-gioco, però, e se vuoi tornare a fare match-3, essere trascinato via per fare qualche altro puzzle potrebbe sembrare un po' fastidioso.
Kingdom ha anche fasi di 'battaglia con i boss', che introducono ulteriori complessità nel gioco. Sono indeciso anche su questo - a volte adoro la sfida extra, ma altre volte sono nel flusso e voglio solo giocare i livelli normalmente, come mi permette di fare Royal Match!